intestazione sol cobas

Israele sonista terrorista

Perchè una Cassa di Resistenza Operaia? Fondamentalmente, la motivazione risiede nel fatto che, nelle lotte operaie, a volte ci si deve fare i conti con l'ostinazione padronale a non rispettare accordi e/o contratti, lasciando i lavoratori nel limbo dello sfruttamento più barbaro.

Unico strumento per liberarsi da questa condizione, altro non è che lo sciopero con blocco delle merci. Allorchè si verificano queste situazioni che vedono magazzini fermi, merci bloccate e profitti padronali con segno negativo, questi ultimi a volte reagiscono con possibili licenziamenti. É a questo punto che subentra la Cassa di Resistenza Operaia che, se adeguatamente sostenuta, può garantire un minimo di sostentamento per il lavoratore licenziato e la sua famiglia, in attesa che, a suon di ulteriori scioperi e blocchi, si provvede al reintegro sul posto di lavoro del o dei lavoratori licenziati.

É forte in noi la convinzione, che lo strumento della Cassa di Resistenza Operaia, insieme alla lotta a suon di scioperi, possono risultare una formidabile accoppiata di autodifesa e di attacco sia per la conquista di un salario dignitoso, sia per operare all'interno dei posti di lavoro con la giusta dignità, senza la cappa opprimente dei vari capò sempre chini alle direttive aziendali nei trattamenti schiavistici e discriminatori.

Per tutto questo, siamo a chiedere a tutti di dare impulso e forza alla Cassa con versamenti volontari e solidali al seguente conto corrente postale:

Sindacato Operai in Lotta Cobas
c/o Poste Italiane Spa, via Pindaro, 29 – 20128 Milano
conto corrente postale n. 1033359405
causale: Cassa di Resistenza Operaia

è possibile effettuare bonifici bancari utilizzando il seguente codice:
codice IBAN: IT79 G 07601 016000 01033359405    
indicando la stessa causale di cui sopra

 

Percorso