17 dicembre 2018 - S. Giuliano Milanese
contro il decreto sicurezza, contro il governo dei padroni <...Read more
27 settembre 2018 - Zanardo Spa / Massalengo(LO)
La lotta paga <...Read more
TNT Piacenza
Stop all'arroganza padronal-sindacale <...Read more
GLS Cassano Magnago(VA)
Cooperative? Nuociono gravemente alla salute <...Read more
Lavorare meno ore allo stesso salario
<...Read more

ih hotel milano

È seriale l’orrore all’IH Hotel di Milano, in zona Greco, perché è da oltre 10 anni che le lavoratrici dell’albergo, a fronte di settimane lavorative di 40 e passa ore(fra part-time e lavoro supplementare), percepiscono salari che mai hanno superato gli 800 euro: roba da galera a vita sia per le cooperative che si sono succedute negli anni, senza neanche comunque esculdere la diretta committenza, responsabile in tutto e per tutto di questo immane scempio, di questa immonda vergogna. Non nascondiamo neanche di nutrire qualche dubbio sul fatto che pure le istituzioni siano del tutto all’oscuro del livelli così alti di oltraggio, nella fattispecie, del diritto del lavoro e del codice penale.

Leggi tutto...

SDA Carpiano: una lotta esemplare atto II°

Dopo tre giorni di battaglia gli operai SDA di Carpiano hanno respinto i tentativo di licenziamento in tronco di 43 precari con scadenza contratto a gennaio 2018 e di due delegati SOL Cobas che ne avevano preso le difese. Vale la pena sottolineare l'atteggiamento

crumiro del Si Cobas che invece ha deciso di lasciare gli operai licenziati in pasto ai padroni.

Con lo sciopero di ieri inoltre é stato imposto a SDA di far saltare la catena del comando finora in mano al consorzio CPL e ai suoi caporali. L'attacco padronale a una delle roccaforti nazionali del movimento di lotta operaio che ha sconvolto gli assetti neoschiavistici della logistica italiana si é cosi schiantato contro il muro operaio.
All'assemblea di oggi spetta quindi il compito di organizzare adeguatamente la battaglia in tutte le filiali satelliti dell'hub milanese ma, soprattutto di azzardare ipotesi percorribili capaci di portare fino alle estreme conseguenze l'obiettivo storico di seppellire per sempre qualsiasi forma di intermediazione parassitaria legata agli appalti. Il tempo delle false cooperative, grazie alla ripresa della lotta operaia volge al termine. La lotta di classe può finalmente tornare ad avanzare mettendo al centro i suoi obiettivi storici: farla finita con lo sfrutamento umano e col regno del profitto.

 

Milano, 9 settembre 2017                www.solcobas.org