intestazione sol cobas

Israele sonista terrorista

Ciao Michele, comunista e compagno di lotta.

Michele Michelino è morto oggi, 21/04/2022, all’ospedale Niguarda (MI).

La sua lunga militanza politica e sociale nelle fila di organizzazioni e organismi di classe, politici, di fabbrica e del territorio, è stata ininterrotta sino ai suoi ultimi giorni e coronata da numerose battaglie in difesa degli interessi operai e proletari.

Come operaio nel reparto cavi della Pirelli S.p.A. di Milano (1966-1974), del reparto forgia della ditta Breda Fucine S.p.A. di Sesto San Giovanni (1976-1997) e della manutenzione -elettricista- del Comune di Milano (1997 al 2007) è stato sempre un riferimento importante e determinante nelle lotte operaie sia a livello aziendale che nel movimento operaio in generale al quale ha contribuito, in termini teorico-pratici, alla difficile ma fondamentale battaglia per l’unità di classe e di lotta dei lavoratori.

Come militante e Presidente del Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio e fondatore del Centro di Iniziativa Proletaria “G. Tagarelli” di Sesto San Giovanni, ha contribuito ad unificare il fronte contro le stragi sul lavoro e nel territorio a partire dalla lotta in nome degli operai vittime dell’amianto killer, che ha arricchito il padronato e ha fatto strage tra gli operai, ribadendo il fatto che "la morte sul lavoro non è una fatalità ma un crimine contro l’umanità".

Come ogni anno, da oltre 25 anni, nella giornata mondiale delle vittime dell’amianto, il Comitato ed il Centro d’iniziativa proletaria promuovono una manifestazione che parte dal Centro e termina alla lapide di via Carducci posta il 24/04/1997 da “I COMPAGNI DI LAVORO DI SESTO SAN GIOVANNI” “A PERENNE RICORDO DI TUTTI I LAVORATORI MORTI A CAUSA DELLO SFRUTTAMENTO CAPITALISTA, ORA E SEMPRE RESISTENZA”.

Omaggiamo Michele, invitando tutti i compagni a portare il proprio saluto e la propria vicinanza alla commemorazione che si terrà sabato 30/04/2022 a Sesto San Giovanni(ore 16:00 via Carducci). Pubblicamo di seguito uno dei suoi più recenti contributi contro la guerra imperialista e lo stato di emergenza: “Bugie e verità. Ipocrisia e violenza della borghesia imperialista” - di Michele Michelino.

 

Milano 21/04/2022

Sindacato Operai in Lotta Cobas

facebook Logo logo twitter

Percorso