intestazione sol cobas

Israele sonista terrorista

Esselunga

Nuova, importante vittoria operaia

È cominciata ieri alle 20:00 la lotta davanti il magazzino centrale dell’Esselunga di Pioltello ed è andata avanti tutta la notte fino alle 9:00 di oggi, quando è arrivata l’apertura della cooperativa(Rud) inquisita dai lavoratori.

Quando si dice che la pazienza ha un limite, siamo qui in questa situazione e, dopo anni di maltrattamenti, la risposta non poteva che sfociare in un’esplosione di rabbia nella battaglia messa in campo oggi dai lavoratori organizzati nel Sol Cobas.

Anni di evasione sia contributiva, sia contrattuale con l’aggiunta, da ultimo, di azioni spudoratamente antisindacali contro i nostri aderenti che venivano tranquillamente spostati di qua e di là come fossero pacchi, solo per il motivo di aver aderito ai Cobas. Tutto ciò ha determinato l’humus ideale per coltivare nella mente e nel corpo la battaglia odierna che ha determinato un primo, grande risultato, con il trasferimento dei lavoratori alla loro precedente località di lavoro. Mentre, l’incontro fissato con la coop nei prossimi giorni, si spera porti quanto prima possibile il secondo risultato che ci eravamo prefissati, ovvero la corretta applicazione del contratto nazionale, la giusta retribuzione, e il fondamentale rispetto della dignità fin troppe volte calpestata e oltraggiata.

Un ottimo risultato che, ricordiamolo, viene dopo altri due scioperi effettuati nei mesi scorsi e che, se oggi non si fosse arrivati ad una quadra, sarebbe divampata con una lotta ancora più tenace. Oltre 100 camion fermi oggi in totale dalle prime ore dello sciopero di ieri sera fino a questa mattina, con enormi danni alla committente che si sarebbero potuti tranquillamente evitati se non ci fosse stato l’irrigidimento di Rud.

Ancora una volta, la centralità e il protagonismo operaio hanno vinto, il Sol Cobas porta a casa un’ottima affermazione sindacale.

 

Pioltello, 5 marzo 2018    www.solcobas.org

facebook Logo logo twitter

Percorso