intestazione sol cobas

Fuori i nazisti dalla Storia

Comunicato Esselunga titoloÈ ripartita, da tre giorni, la battaglia nei magazzini logistici Esselunga di Biandrate e Pioltello dove diverse centinaia di lavoratori sono entrati nuovamente in lotta.

Cambiano i nomi delle cooperative che gestiscono le lavorazioni, ma permangono le cattive abitudini di inosservanza di diritti e di salari in caduta libera.

Per di più vengono anche intraprese decisioni di licenziamento di lavoratori e delegati iscritti ad altri sindacati che, addirittura, vengono abbandonati dalle loro stesse organizzazioni sindacali(Cisl) ma non dal Sol Cobas e dal resto della meravigliosa comunità operaia, oltre che dalla formidabile fratellanza tra le diverse etnie che operano in Esselunga.

Davvero un grande clima e uno splendido colpo d’occhio quello che sta venendosi a presentare da diversi giorni davanti ai cancelli, con l’unità dei lavoratori di tutte le sigle sindacali. Imperdonabile è l’assenza delle organizzazioni sindacali che, invece di difendere i rispettivi aderenti sono, come spesso avviene, schierati dalla parte dell’azienda, facendo fioccare minacce ai loro aderenti medesimi.

La potente coesione e consonanza tra gli operai dei diversi magazzini e l’enorme portata di questa battaglia che sta crescendo di intensità sta, nello stesso tempo, creando fiducia e consapevolezza della propria forza e non potrà che avere ulteriori, importanti sviluppi nei prossimi giorni.

Inevitabile, ovviamente, anche l’intrecciarsi della lotta in Esselunga con i prossimi scioperi contro tutti i pesanti attacchi a salari e diritti del guerresco governo Draghi.

Milano, 25 aprile 2022                       www.solcobas.org

facebook Logo logo twitter

Percorso