intestazione sol cobas

Israele sonista terrorista

GLS puos e sordd

Si infiamma la lotta nella filiera GLS

 

titolo accordo perugina nestl

Non è la sintesi di un “giallo”, ci riferiamo al recente accordo vergogna sottoscritto alla Perugina/Nestlè.

Con un autentico colpo di mano, si cancellano oltre 400 contratti di lavoratori con contratto a full-time per trasformarli a part-time. Per carità, nulla di male se la paga mensile rimanesse invariata, ovvio che così non sarà e per 400 e passa famiglie saranno ancora più dolori.

Un triste epilogo che vede, come al solito, Cgil-Cisl-Uil protagonisti di questa nuova debacle operaia, che fanno girare il solito disco rotto: “abbiamo salvato i lavoratori dal licenziamento”.

Per noi non è così. Per noi i sindacati confederali, oramai da decenni, sono le avanguardie utilizzate dai padroni e dalla politica per ridurre i diritti e taglieggiare i salari dei lavoratori e per aumentare indiscriminatamente profitti e ricchezza degli esponenti aziendali, molti dei quali anche politici.

Nessun sciopero importante per tentare di salvaguardare i lavoratori, nessuna mobilitazione a difesa di già miserabili salari, nessun degno coinvolgimento dei lavoratori per contrastare gli attacchi padronali.

Alla luce quindi di questo infame accordo che, sicuramente, farà breccia in molte situazioni aziendali ove si ventileranno possibili licenziamenti, non possiamo non mettere in guardia tutti i lavoratori da questi possibili tristi scenari.

E allora, prima che sia troppo tardi, non possiamo non cominciare a dare una dritta a tutti i lavoratori, una prima indicazione mirata a evitare l’ulteriore declino salariale e lavorativo ovunque sotto gli occhi di tutti:

VIA TUTTI DAI SINDACATI CONFEDERALI!

MOLLARE SUBITO QUESTI BUROCRATI E POLITICI!

Milano, 28 maggio 2018      www.solcobas.org

facebook Logo logo twitter

Percorso