intestazione sol cobas

Israele sonista terrorista

GLS puos e sordd

Si infiamma la lotta nella filiera GLS

 

giambellino

SCIOPERO ATM
16 DICEMBRE 2016

COMUNICATO SINDACALE

Con lo sciopero del 16 di dicembre, è partita la vertenza che riguarda l'appalto del servizio di Trasporto Pubblico Locale per la Città Metropolitana di Milano. Tappa intermedia di questa procedura, un progetto di

fusione con Trenord fin troppo fumoso.

Siamo abbastanza certi che, sin dai primi mesi del prossimo anno, attorno a questa partita multimiliardaria, svariati saranno i lupi famelici che vorranno cominciare a sgomitare per poter entrare non certo con sane idee di investimento e sviluppo nel servizio pubblico ma, evidentemente, con gli arcinoti progetti di potenziamento ognuno della propria "lobby", leggasi: partiti, confindustria, banche, ecc.

Nel vortice che prossimamente verrà a crearsi attorno al TPL milanese, ci sono rischi molto, molto grandi per tutti i lavoratori interessati: l'azzeramento di decenni e decenni di contrattazione aziendale, perdita di parti consistenti di salario, consistenti tagli dei livelli occupazionali, azzeramento di diritti conclamati(es. Art. 18) con conseguente applicazione delle ultime riforme schiavistiche del lavoro.

Siamo certi che nei prossimi mesi, al centro dell'informazione massmediatica, ci sarà solo l'evoluzione delle trasformazioni societarie, mai del ripido declino che potrebbero subire le condizioni dei lavoratori; l'ultimo esempio, il racconto che i giornali hanno dato dell'ultimo sciopero in ATM.

E non è un caso se l'adesione a questo sciopero da parte dei lavoratori, ha raggiunto punte molto alte(es. 70% nel deposito S. Donato), ciò a dimostrazione delle forti preoccupazioni circa il futuro assolutamente incerto, futuro del quale i sindacati tutti sembra non siano interessati.

Quindi oggi, come ieri, l'unica ciambella di salvataggio per i lavoratori ATM risiede nella forza dell'unità che tutti insieme riusciremo a mettere insieme sia nelle lotte, sia nel costruire un percorso di organizzazione e mobilitazioni, se necessarie.

Grazie al grande risultato di partecipazione dei lavoratori allo sciopero, al fine di evitare l'acuirsi della fase conflittuale e quindi di ulteriori scioperi, andremo a chiedere un incontro con Città Metropolitana e ATM al fine di arrivare quanto prima possibile ad un chiarimento sulle reali intenzioni del sindaco Sala, circa garanzie e futuro di migliaia di lavoratori ATM, punto numero uno: salari e posti di lavoro non si toccano! Punto numero due: un vero contratto aziendale che cominci a prendere in esame le questioni da anni irrisolte e sollevate tramite, sia la nostra piattaforma di rivendicazioni rese note nel precedente volantino, sia dai lavoratori con l'alta adesione allo sciopero(concessione ferie, turni notti fisse, jobs act, ecc.).

Milano, 21 dicembre 2016

icona pdf download 30x30 vai al volantino

Percorso