07/08/2019 - SDA Carpiano
Marciume aziendale, putrefazione sindacale <...Read more
23 luglio 2019
Sciopero Cgil, Cisl, Uil: basta ipocrisia, basta menzogne, basta scioperi farsa <...Read more
BREAKING NEWS - 9 Luglio 2019
Il Si Cobas si arrende al nemico <...Read more
16 giugno 2016 - Soresina(CR)
Fascismo di stato e mattanze operaie: Finiper di Soresina(CR) <...Read more
Lavorare meno ore allo stesso salario
<...Read more

Comunicato Stampa

SULLA CHIUSURA DI SDA A CARPIANO E LA ROTTAMAZIONE DI OLTRE 200 OPERAI

Con decisione improvvisa il 22 luglio SDA Express annuncia di voler chiudere l'hub di Carpiano dal 1 agosto. Immediatamente il Consorzio UCSA, fornitore del servizio di magazzinaggio dell'azienda dichiara di ritrovarsi con un esubero di 204 operai, di non avere alcuna possibilità di ricollocarli e quindi di dover ricorrere ad un licenziamento collettivo ai sensi della Legge 223/91.

Leggi tutto...

TONCAR: INFAMIE FASCISTOIDI A TINTE GIALLO-VERDI

Il sindacato Sol Cobas esprime piena solidarietà per i lavoratori della Toncar di Muggiò, iscritti al Si Cobas, che in questi giorni stanno occupando l’impianto contro un cambio appalto truffaldino e il conseguente tentativo di estromettere i lavoratori sindacalizzati.

Non conosciamo i dettagli della vertenza, se non per le parole dei lavoratori e dei coordinatori ascoltate sui social, ma non possiamo non solidarizzare con chi difende i propri diritti contro il tentativo di licenziare i lavoratori più combattivi. Sappiamo benissimo che i padroni pur di mantenere i loro profitti non esitano ad utilizzare le regole e i diritti a loro uso e consumo, il cambio appalto truffa è la prova di quanto detto.

Infine denunciamo la minaccia fatta dalla prefettura di applicare il “decreto sicurezza”, che al di là della retorica antimmigrati si rivela sempre più uno strumento padronale per reprimere le lotte.

Non possiamo quindi, come Sol Cobas, al di là delle differenze sindacali, accettare che i padroni e gli organi dello stato minacciano l’unità dei lavoratori in lotta. Per questo solidarizziamo con gli iscritti si cobas di Muggiò fino al reintegro dei lavoratori.

Milano, 10 gennaio 2019            www.solcobas.org

facebook Logo logo twitter