tradimento e voltafaccia Si Cobas, risultato: 200 lavoratori licenziati! Leggi tutto...
Sciopero Cgil, Cisl, Uil: basta ipocrisia, basta menzogne, basta scioperi farsa. Leggi tutto...
Il Si Cobas si arrende al nemico. Leggi tutto...

vertenza ferie

Quella dei ricorsi gerarchici per gli arretrati delle giornate di ferie malretribuite, presentati ad Atm dai lavoratori con il pesante condizionamento dei sindacati, appare sempre di più una vera e propria trappola.

Leggi tutto...

1° MAGGIO 2017

LOTTA E UNITÀ OPERAIA

CONTRO GUERRE E SFRUTTAMENTO

Il SOL COBAS raccoglie l’appello dello spazio occupato “Noi ci siamo” e partecipa alla manifestazione del 1° maggio che si terrà in via Padova a Milano, promossa da un gruppo di proletari immigrati (operai, disoccupati, rifugiati) che hanno occupato uno spazio in via Esterle 23.

 Mentre nel mondo continuano a soffiare venti di guerra, figli delle logiche di profitto e di dominio della borghesia mondiale e degli stati imperialisti che ne rappresentano gli interessi di classe, le lotte reali della classe operaia, e delle masse povere in generale, continuano a essere l'unica vera possibilità di risposta tanto ai problemi concreti e immediati (salario, casa, diritti collettivi) quanto alla necessità storica di una società alternativa al modello sociale ed economico capitalista giunto al suo capolinea storico.

 

Le battaglie sindacali e politiche, che si sono sviluppate negli ultimi anni a partire dagli operai della logistica, sono state una chiara dimostrazione che è necessario individuare un nemico comune e definire obiettivi unitari su cui condurre delle lotte concrete. Le vittorie ottenute, per quanto siano parziali e non definitive dimostrano in ogni caso che questo nemico é tutt'altro che invincibile.

Oggi più che mai siamo convinti che dalla guerra sociale, economica e militare in atto su scala mondiale, da una guerra che nei fatti ci coinvolge tutti, non possiamo fuggire ma soltanto scegliere da che parte combatterla.

 

Con questo spirito, e con questa prospettiva di fondo, scenderemo in piazza il 1° Maggio, impegnandoci a sostenere attivamente le lotte in corso, a promuoverne di nuove e, soprattutto, a rafforzare il loro coordinamento concreto, a prescindere da qualunque sigla sindacale o politica le rappresenti.

 

- GUERRA ALLA GUERRA!

- UNITÀ OPERAIA CONTRO SFRUTTAMENTO, GUERRA E SCHIAVITÙ

- COORDINAMENTO STABILE DELLE LOTTE PROLETARIE REALI

 

per tutti, appuntamento alle ore 11:00

via Esterle 23, Milano(autobus 56 da piazza Loreto)

 

LOTTA DI POPOLO, LOTTA DI CLASSE.

STATO, PADRONI, CONTRO LE MASSE

 

Sol Cobas            www.solcobas.org