intestazione sol cobas

ne con la nato ne con la nato

AU 15lug2023

Come tante altre categorie, anche per chi opera nella nostra(Autoferrotranvieri) siamo visibilmente investiti ed immersi in una fase di profondo declino.

Le politiche, sia governative sia sindacali fuse come fossero un unico schieramento contro chi lavora, da oltre una trentina di anni stanno mettendo a dura prova e in ginocchio decine e decine di migliaia di lavoratori del Trasporto Pubblico Locale, attuando la loro politica nascosta nell’antico detto: “DIVIDE et IMPERA”.

Leggi tutto …

RED FRIDAY SDA CARPIANO

Con un'azione spontanea e unitaria, gli operai del SOL COBAS e del SI.COBAS sono entrati in sciopero nell'hub milanese di SDA.

Lo sciopero é una conseguenza diretta della

vertenza di settembre e delle turnazioni che ne sono scaturite con pesanti perdite salariali negli ultimi due mesi.

Il rifiuto da parte di UCSA (nuovo fornitore post-crisi) di riconoscere come ferie le giornate di riposo forzato imposte dalla serrata aziendale, ha prodotto inacettabili buste paga di 420€ (per di più nemmeno per tutti, visto che 80 operai non hanno ricevuto nemmeno quelli). E così, finita la tregua fissata al 20 novembre, la rivolta operaia ha ripreso il suo corso naturale contro le mortifere logiche del profitto.

Salutando l'unità dal basso che si crea nella lotta e che tende a fare piazza pulita di qualsiasi pretesa di egemonia di questa o quella sigla sindacale, il SOL COBAS propone a tutti gli operai di Carpiano di unirsi contro qualunque ipotesi di Cassa Integrazione, di ristrutturazione aziendale con relativi esuberi e di riduzione dei diritti conquistati in 6 anni di lotta.

La prospettiva resta quella di conquistare, attraverso la lotta permanente contro lo sfruttamento e per la dignità, posizioni di forza utili a mettere in discussione l'egemonia di classe esercitata dai padroni.

Dagli operai di Carpiano, senza divisioni di sigla, e dopo una durissima battaglia (purtroppo in quel frangente condotta su fronti sindacali contrapposti) di cui ancora si pagano le conseguenze, forniscono una lezione sul valore strategico dell'unità operaia che si realizza nella lotta. Soprattutto quando scoppia spontaneamente come oggi.

 

Milano, 23 novembre 2017      www.solcobas.org

 

p.s. nel pieno della notte, alle ore 1:00 circa di questa mattina(n.d.r. 24 novembre), dopo che i lavoratori hanno strappato ulteriori 400 € ad integrazione delle giornate perse, il lavoro è ripreso:

 

L A  L O T T A  P A G A

 

Percorso