intestazione sol cobas

Israele sonista terrorista

16 DICEMBRE: SCIOPERO  IN ATM

appalto TPL Milano

TEMPO...QUASI SCADUTO

Il tempo scorre e, l’inizio dell’iter per il bando di gara del Trasporto Pubblico Locale di Milano e provincia(o ex , ora Città Metropolitana), si avvicina a passi rapidi.

 

Vedendo ahinoi come vanno le cose in giro, e valutando in maniera negativa il silenzio tombale e immobilismo di tutti (sindacati, associazioni utenti del TPL, i partiti tutti nessuno escluso) attorno alla questione, riteniamo non si possa attendere i tristemente noti “giochi fatti”, quindi abbiamo deciso un primo intervento.

Detto che, tipicamente, in occasione delle gare d’appalto, la prima cosa a saltare per aria è la contrattazione aziendale vigente(in ATM ad es. sono circa 500 euro lordi per chi guida da più di 21 anni), o parte di essa, con la vertenza che si apre con questo sciopero, tutti insieme si chiede all’Ente appaltatore(Provincia di Milano/Città Metropolitana), l’immediata apertura di un tavolo di trattativa, in cui ci venga data garanzia assoluta circa la presenza nel bando, della clausola del mantenimento integrale della contrattazione aziendale per i lavoratori del gruppo ATM.

Cari colleghi, cari utenti del TPL, stiamo per andare incontro alla solita gara d’appalto al ribasso! Al ribasso di tutto: dei diritti e del salario dei lavoratori, del numero dei lavoratori occupati, dell’offerta di servizio di Trasporto Pubblico e quindi di aumento di inquinamento ambientale.

La recente silenziosa assegnazione ad Autoguidovie del TPL della provincia di Pavia, conoscendo noi questo soggetto, la dice lunga dove si sta andando a parare sia per i nostri colleghi pavesi(oltre 100 esuberi tra cui anche autisti), sia per gli utenti della provincia. Autoguidovie, è quella società che, vincitrice di alcuni appalti 7 anni fa in Lombardia(e non solo), in nome del becero profitto e con un l’avvallo evidente dell’ente appaltatori, ha tagliato negli anni un numero indiscriminato di corse, con un netto peggioramento sia del servizio sia dei turni dei lavoratori e, in quest’ultimo senso, è positiva la lotta interna che sta portando avanti il sindacato SGB.

Conosciamo anche, un possibile concorrente alla gara a “prendersi” ATM: è Busitalia.

Busitalia è una diretta emanazione di Trenitalia dell’a.d. Mazzoncini. Chi è costui? È nientepocodimenochè il braccio destro del tiranno Renzi, da poco cacciato a calci nel sedere, da svariati milioni di giovani, di disoccupati, di lavoratori da lui e dal suo governo resi precari a vita.

Non fidandoci dei politicanti corrotti e/o corruttibili quali sono le rappresentanze sindacali, non abbiamo alternative: se vogliamo sperare di salvare la contrattazione aziendale ATM, posti di lavoro e un servizio TPL dignitoso, oltre che l’arma dello sciopero, è assolutamente necessario organizzare in fretta un grande comitato, costituito non dalle immobili mummie delle rappresentanze sindacali e politiche, ma da lavoratori con cui arrivare, eventualmente, anche a organizzare mobilitazioni; in questo senso, proponiamo da subito di contattarci ai recapiti indicati nel nostro sito web.

Inoltre, visto che da gennaio 2017 non sarà più possibile cancellarsi da queste organizzazioni sindacali(cgil, cisl, uil, faisa, ugl...), il nostro vivo consiglio, entro i prossimi giorni, è quello di disdire l’iscrizione per chi non lo avesse già fatto. Per far ciò è possibile anche recandosi nei nostri uffici, negli orari di apertura indicati nello stesso sito, compilando la disdetta che provvederemo a recapitare in tempo ad ATM.

In realtà, il giorno 16 dicembre scioperiamo anche per un secondo tavolo di trattativa, quello con ATM per:

Concessione ferie. Normalmente, consideriamo le ferie richieste dai lavoratori, una sana pausa di recupero psicofisico dallo stress accumulato nel lavorare sempre in mezzo al traffico. Consideriamo negativo l’atteggiamento aziendale di non concedere o di decurtare puntualmente e massicciamente le richieste che vengono avanzate dai lavoratori. La nostra proposta avanzata ad ATM, è di concedere almeno l’80% dei giorni richiesti nei periodi di fine anno e pasquali e, nel periodo estivo, di concedere, a richiesta del lavoratore, non meno di 3 settimane consecutive.

Assunzioni con contratto Jobs Act. Rispetto le assunzioni dei giovani ATM con contratto a tutele crescenti, alla luce anche del pesante schiaffone inflitto al re...nzi di questa riforma, abbiamo chiesto la trasformazione del loro contratto adeguandolo con la piena applicazione della l. 300/70, quindi applicazione dell’art. 18.

Turni di mezzenotti. Consideriamo discriminante la rotazione delle turnistiche applicate al personale viaggiante di superficie che presta servizio esclusivamente di notte, anche se l’accettazione di questi turni avviene su base volontaria. A nostro modo di vedere, la discriminazione si fonda anche rispetto a quanto dispone il contratto nazionale di categoria che prevede almeno il 50% dei riposi collocati in festivo(domenica).

Demansionamento. È fortemente umiliante per un tranviere sia di superficie che di metropolitana il quale, dopo anni e anni di dedizione e cura al servizio, si ritrova, in caso di inidoneità, dal livello massimo della sua carriera(parametro 183 o 190), all’inferno del parametro 100 o poco più, pur in presenza del palliativo dell’assegno ad personam che integra l’ultimo stipendio. In questo senso, cogliamo l’occasione per segnalare anche i numerosi casi di inidoneità in ATM, che derivano da visite periodiche oculistiche assolutamente insensate, dovendo richiedere la capacità di vedere...fin oltre le stelle.

Ad ogni modo, pensiamo non sia del tutto fuoriluogo, il degno riconoscimento definitivo del parametro maturato dopo non meno di 16 anni di servizio pur se ricollocati ad altra mansione.

Adeguamenti salariali. Infine, per il capitolo salari e buste paga, abbiamo fatto notare ad ATM alcune voci ferme da circa 30 anni, come le Competenze Accessorie Unificate e i codd. dal 1394 al 1399(indennità di presenza, lavoro in domenica, ecc.), per le quali abbiamo avanzato un adeguamento al 100% che, messe tutte assieme, vanno a conguagliare un totale che non supera 50 euro mensili.

La risposta da parte aziendale rispetto a questa serie di richieste da noi poste sul tavolo, è facile immaginarla.

LAVORATORI ATM, È l’ora DI UNIRSI in massa NELLA LOTTA!

Per tutti questi motivi, lo sciopero avrà le seguenti modalità:

ATM Spa – ATM Servizi Spa – ATM Servizi Diversificati Srl

Personale Viaggiante di Superficie, Metropolitana e Agenti di Stazione:

dalle 18.00 alle 22.00

Impiegati e Operai(anche turnisti), Ausiliari della Sosta, Tutor di Linea e Addetti ai Parcheggi:

ultime 4 ore del turno

NET TRASPORTI Srl

Personale Viaggiante Servizio Extra Urbano dalle 18.00 alle 22.00

Personale Viaggiante Servizio Urbano dalle 16.30 alle 20.30

Operai(anche turnisti), Addetti Impianti Fissi e Impiegati ultime 4 ore del turno

Sono esclusi dall’agitazione i lavoratori strettamente necessari ai servizi minimi d'emergenza.

Articolazione dello sciopero, così come previsto dalla l. 146/90 e successive modifiche e deliberazioni.

Milano, 12 dicembre 2016 (c.i.p.)

icona pdf download 30x30 scarica il volantino

Percorso