intestazione sol cobas

Israele sonista terrorista

SCIOPERO ATM 16 LUGLIO 2021

Rispetto allo sciopero indetto da Al Cobas in Atm per domani 16 luglio, come Sol Cobas condividiamo tutte le preoccupazioni rispetto alla più che probabile prossima privatizzazione del trasporto pubblico nell'area metropolitana di Milano.

Allo smantellamento dell'attuale ATM, oltre alla fine di un servizio pubblico visto come servizio sociale a costi relativamente contenuti, corrisponderebbero stravolgimenti in senso decisamente peggiorativo delle condizioni di lavoro sia salariali che normativi(orari di lavoro, straordinari nei turni, turni binati e trinati, ecc.).

Di fatto, il sindaco Sala, il PD, i Verdi, ecc. andranno ad allinearsi con tutto ciò che stanno decidendo a Roma gli uomini di Draghi: posti di lavoro e stipendi messi nelle mani del liberismo e dei mercati più sfrenati!!!

Condividiamo e condanniamo, come riporta Al Cobas, la politica ventennale dei sindacati confederali Cgil – Cisl – Uil e dei sindacati gialli(Ugl – Faisa – Orsa) di forte contenimento dei salari dei lavoratori del trasporto pubblico: rinnovi contrattuali che saltano sistematicamente e, quando vengono rinnovati, aumenti di stipendio barzellette e una tantum truffaldini che fanno letteralmente a cazzotti con gli aumenti costanti di tasse e del costo della vita.

A proposito di aumenti salariali, è notevole l'aumento di ben 268 €, e relativi arretrati(nè una tantum, nè bonus, nè ristori), ai lavoratori del settore vigilanza notturna dei depositi ATM, ottenuto grazie a due vertenze legali entrambe vinte che abbiamo seguito come Sol Cobas. Da notare come, anche in questo settore Cgil-Cisl-Uil-ecc. ha letteralmente abbandonato i lavoratori al loro destino in tutto il territorio nazionale condannandoli alla fame e alla disperazione perpetua.

Infine, proveremo a sollecitare Al Cobas e i sindacati che ci stanno, per arrivare ad iniziative congiunte insieme ai lavoratori sotto palazzo Marino prima delle elezioni per il sindaco di Milano, per capire come, la prossima amministrazione, vorrà disfarsi di ATM e degli oltre 9000 lavoratori.

Milano, 15 luglio 2021                        www.solcobas.org

scarica e diffondi il volantino icona pdf download 30x30
facebook Logo logo twitter

Percorso