intestazione sol cobas

Israele sonista terrorista

Servizi fiduciari settembre 2024   titolo

Non sono bastate ben 4 sentenze su cause che abbiamo intentato come Sol Cobas, tutte favorevoli ai lavoratori, per far cambiare rotta alle società che gestiscono i servizi di vigilanza privata per quanto riguarda gli operatori dei Servizi Fiduciari.

Persino i sindacati confederali (CGIL, CISL, UIL) che per quasi 10 anni hanno tenuto bloccate diverse centinaia di migliaia di lavoratori del settore alla paga estremamente povera di 950 euro mensili, nell’ultimo rinnovo di contratto nazionale, a febbraio scorso, hanno avuto il coraggio di non adeguare le retribuzioni dei lavoratori a quanto stabilito anche dalla Corte di Cassazione che fissava in 1218 euro la soglia minima per far si la paga base di chi lavora non fosse considerata sotto la soglia di povertà, e ciò avveniva circa un paio di anni fa! (leggi la Sintesi CCNL Servizi Fiduciari 2024-2026).

Ad oggi tutti i “sindacati” (oltre le aziende), infischiandosene delle sentenze, impongono ai lavoratori al livello D dei Servizi Fiduciari, 1128 euro mensili di paga base: se non è questa arroganza allo stato puro, dite voi cos’è!

Dalle sentenze tutte vittoriose è già passato qualche anno e, purtroppo, il costo della vita galoppa alla grande. Tornare nuovamente in causa, si potrebbe persino arrivare a stabilire che anche 1218 euro di paga mensile(ad oggi non applicata da nessuna azienda) potrebbero essere considerati sotto la soglia di povertà.

Come Sol Cobas riteniamo del tutto e inequivocabilmente lontane dal minimo sindacale, le condizioni di lavoro imposte sia dal punto di vista retributivo, sia da un’organizzazione del lavoro poco conforme ad un’accettabilità diffusa tra i lavoratori.

Siamo pertanto ad esprimere a chi di dovere, le seguenti richieste da cominciare a trattare e applicare in tempi quanto più brevi possibile:

  • paga base di 1350 euro mensili al livello D (al netto della 14ma mensilità;
  • maggiorazione del 30% per le ore ordinarie notturne;
  • ticket mensa di 8 euro per presenza giornaliera;
  • orari di lavoro a tempo pieno con riposi non fissi;
  • postazioni operative quanto più in linea con le rispettive residenze o da concordare con gli stessi operatori;
  • nessuna trattenuta in busta paga per la divisa aziendale

Per i lavoratori del settore Servizi Fiduciari interessati a dare sostegno alle rivendicazioni sopra esposte, l’invito è quello di cominciare a farci sapere in quanti più possibile, la vostra volontà di arrivare quanto prima ad assemblee(società per società) per poi valutare, in assenza di risposte positive da parte delle rispettive società, l’inizio di conflittualità sindacale(leggasi scioperi) come da tradizione Cobas

Sindacato Operai in Lotta Cobas

Milano, 17 settembre 2024                        www.solcobas.org             tel. 02.83526687

scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica e diffondi il volantino pdf    icona pdf download 30x30

Percorso