L'ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CPL SI TRASFORMA IN TRATTATIVA SINDACALE: I DIRITTI OPERAI NON SONO IN VENDITA
Dopo l’estrimissione dall'hub milanese di SDA e la conseguente crisi finanziaria, il CPL aveva convocato un'assemblea straordinaria dei propri soci col chiaro intento di far passare lo "stato di crisi" e quindi un'autoriduzione del salario.
Un'assemblea convocata nel bel mezzo di un attacco che, nonostante il palese fallimento dell'operazione su Carpiano, stava proseguendo con sospensioni, licenziamenti, cancellazione degli accordi sindacali in vigore e prelievi forzati in busta paga.
La mobilitazione di 200 operai provenienti da Carpiano, Como, Bergamo, Novara e Cuneo, aveva le idee molto chiare: trasformare l'assemblea dei soci in uno scontro fra le parti.
E così é stato! L'assemblea é stata quindi sostituita da una trattativa sindacale al termine della quale sono stati definiti i seguenti punti:
1. Ritiro dei licenziamenti (discriminatori) a Cuneo e Como
2. Ripristino degli accordi sindacali di II Livello unilateralmente sospesi dal CPL
3. Pagamento entro il 20 novembre di tutte le competenze arretrate e le differenze retributive conseguenti alla vertenza di settembre/ottobre (Tfr, bonifici decurtati, giornate non retribuite, ticket, 730, assegni familiari, malattia, istituti contrattuali ridotti...)
4. Ripristino di relazioni sindacali normali e corrette attraverso la costituzione di un tavolo di trattativa col coinvolgimento diretto di Sda finalizzato a
a. Definizione di un piano organizzativo e sindacale nelle filiali in cui il CPL manterrà i contratti di appalto in essere
b. Definizione di eventuale subentro in surroga della SDA
c. Definizione delle pratiche di conciliazione tombale rispetto alle spettanze dei lavoratori nei diversi magazzini.
DELEGATI SOL COBAS - SDA EXPRESS COURIER
SOL-COBAS - SINDACATO degli OPERAI in LOTTA COBAS
Sede Legale e operativa: Via Cesare Arici 30, cap 20127- Milano(Mi)
sito web: www.solcobas.org