intestazione sol cobas

Fuori i nazisti dalla Storia

GLS puos e sordd

Si infiamma la lotta nella filiera GLS

 

VETROPACK – Trezzano S/Naviglio(MI)

PRONTI PER LO SCIOPERO

Si arroventa il clima all'interno della Vetropack, ex Rocco Bormioli, azienda svizzera di Trezzano S/Naviglio.

Niente di nuovo, il solito ritornello di

condizioni lavorative critiche ed esasperanti e che da mesi e mesi continuano a trascinarsi con la coop di turno(Orion) che continua a procedere a testa bassa: è l'atteggiamento che, a suon di scioperi, spesso porta all'allontanamento della stessa società e il subentro di un nuovo soggetto.

Mesi e mesi di tracheggiamenti da parte di Orion che hanno portato oggi al primo di una possibile lunga serie di scioperi.

Quasi inutile ripetere le motivazioni dello sciopero che vedono il datore di lavoro evadere in lungo e in largo il CCNL di riferimento, con l'arcinoto obbiettivo dell'incremento dei profitti societari così come diktat capitalistici impongono. Obbiettivo invece dei lavoratori Sol Cobas in Vetropack, è quello di riportare il capitalismo di Orion a pretese molto ma molto più miti.

Subito:

1) apertura di una corretta trattativa sui turni fortemente penalizzanti(7 giorni su 7, 24 ore su 24);

2) adeguato riconoscimento dei livelli di inquadramento tenendo conto della lunga esperienza dei lavoratori operanti in cantiere;

3) strutturali interventi sul piano della sicurezza dei lavoratori all'interno del cantiere, sicurezza messa fortemente a repentaglio da carenze e lacune macroscopiche da parte di committente e fornitore.

...per il seguito, il protagonismo operaio invita tutti alla prossima puntata.

Milano, 25 luglio 2017                 www.solcobas.org

Percorso